Il giorno 27/02/19 dalle 19:00:00 alle 21:00:00
Via Graziosa 5, 00040, Albano Laziale
Evento educazione Lazio: Workshop teorico/pratico Meditazione e Intelligenza Emozionale
Conosciuta anticamente come “la filosofia della momentaneità”, la meditazione è stata praticata da culture millenarie in tutto il pianeta, tra i popoli antichi del lontano oriente come l’India, la Cina e il Giappone, ma anche dai Maya, i Celti, gli Egizi...
L’obiettivo principale della meditazione è la conoscenza di se stessi, vale a dire scoprire quale è la nostra realtà psicologica, ciò che siamo, il nostro modo di pensare, sentire, agire etc., e saper distinguere ciò che si esprime in ogni momento dentro di noi.
Questo workshop si sviluppa iattraverso una metodologia teorico-pratica strutturata in conferenze e Meditazione, grazie alla quale si applicano le tecniche apprese per conquistare un maggiore equilibrio attraverso un rincontro con se stessi.
Temi trattati:
L’uomo e le impressioni
Per meditare con profondità è necessario trovarsi in uno stato di riflessione serena che in Oriente chiamavano ‘Mo Chao’. La vita è piena di impressioni che arrivano, coscientemente o incoscientemente, alla nostra psiche. Mentre le impressioni positive sono di facile assimilazione, per quelle negative occorre una digestione psicologica che può essere facilitata dalla pratica della meditazione.
Assertività ed Empatia
Attraverso l’intelligenza emozionale possiamo sapere quali emozioni stiamo sentendo e perché, in quanto esistono vincoli tra sentimenti, pensieri, parole e azioni. L’assertività è la capacità di esprimere, in maniera semplice e naturale, tutto quello che pensiamo, sentiamo o necessitiamo. Empatia significa collaborare, appoggiare, aiutare…
I Cinque Cilindri dell’Uomo (con pratica di rilassamento)
I cinque cilindri psico-biologici sono l’intellettuale, l’emozionale, il sessuale, l’istintivo e il motore. Una buona meditazione si basa sull’equilibrio dei cinque centri e ci aiuta a distribuire e utilizzare meglio le nostre energie vitali.
Il cervello, la mente, il cuore
La meditazione Zen-Zazen favorisce una maggiore disciplina della mente, attraverso il coordinamento dei due emisferi cerebrali e ci introduce all’Intelligenza Emozionale, conosciuta anche come “l’intelligenza del cuore”, composta da raziocinio ed autentico sentimento.
La meditazione integrale e l’intelligenza emozionale
L’obiettivo della meditazione orientale è la dissoluzione dell’ego psicologico. La disciplina emozionale significa scegliere consapevolmente come vogliano sentirci. La fusione delle due formule ci conduce alla meditazione integrale.
La meditazione Zen e Zazen
La meditazione Zen è uno stato naturale di chiarezza interiore che risiede all’interno di ogni persona. Lo Zazen è una pratica meditativa per comprendere e superare i propri difetti psicologici. Queste due pratiche complementari sono utili per una conoscenza oggettiva di se stessi.
Quando: Mercoledì 27 Febbraio e 6 Marzo alle ore 19:00
Dove: c/o "IL SALONE RAMPANTE", Via Graziosa 5 - Albano Laziale
Ingresso Gratuito. Posti Limitati.
Per informazioni: conferenze.lt@gmail.com
3470842650 - 3356936885
Evento educazione Lazio: Workshop teorico/pratico Meditazione e Intelligenza Emozionale
- Visualizzazioni 693
La guida di Lazio che riporta tutti gli eventi organizzati per categoria.
La guida Evento educazione che ti informa di Evento educazione organizzate nel territorio italiano.
La guida Evento educazione Lazio specifica per Evento educazione organizzate in Lazio.
Segnala un evento della tua localita'
E' libero e gratuito
Il nostro staff verifica il linguaggio usato prima della
pubblicazione
Eventi e Foto, usa la nostra "App Guida Eventi" per segnalare eventi e postare le
foto delle localita' che visiti!
Scopri come avere i nostri eventi nel tuo sito web
GiraItalia.com - All right reserved Agnoletto Christian G+ Agnoletto Christian
Coockies : Il sito utilizza coockies tecnici e Google Analytics.