`

Arte Spettacolo Lazio: La mia Roma. Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotografare!

Categoria: Arte Spettacolo Città Metropolitana di Roma

Quando si terra' Arte Spettacolo Lazio: La mia Roma. Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotografare!?

Il giorno 14/09/19 dalle 10:00:00 alle 17:00:00

Dove si terra' l'evento?

via Beniamino Franklin 4 00153 roma

Di cosa si tratta: Arte Spettacolo Lazio: La mia Roma. Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotografare!?

Arte Spettacolo Lazio: La mia Roma. Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotografare!
Il racconto di viaggio è forse tra le forme fotografiche più praticate, anche solo quando si decide di mostrare le immagini scattate agli amici. Il workshop si propone l'obiettivo di avvicinare i partecipanti a uno stile e una visione coerente, nella quale le foto non sono solo documenti o semplici istantanee, ma immagini consapevoli e fortemente comunicative. Così come tutti i fotografi iniziano trovando una storia sotto casa, tenteremo di avvicinare Roma immedesimandoci nel ruolo di un viaggiatore. La sede del workshop l'Hotel Re Testa ci aiuterà a sviluppare un racconto al di fuori dei grandi percorsi turistici in un rione storico, il Testaccio, nel quale storia monumentale, minuta e quotidiano vissuto si intrecciano. Tutti i principali argomenti di tecnica fotografica e composizione verrano ripresi durante il workshop, cercando di trasmettere nuovi stimoli e di consolidare conoscenze già acquisite. Suggerendo soluzioni ai problemi che si pongono sul campo, si intende essere di supporto a tutti i partecipanti, indipendentemente dal livello di preparazione. La fotografia è come un viaggio. L'occhio del fotografo e l'occhio del viaggiatore si assomigliano. Il fotografo spesso gioca in casa, ma è più difficile rendersi alieni al proprio quotidiano e riuscire ad osservarlo con lo stupore e la curiosità propria al viaggiatore. La fotografia ci aiuta a prendere confidenza con un nuovo modo di guardare, oltre il vedere e prima del capire. Chi fotografa apre una finestra sul mondo mediata dalla sua personalità. Fotografare diviene così un'opportunità per entrare in contatto con se stessi, conoscersi e crescere attraverso l’osservazione dell’altro da sé. Lo si può fare in modi differenti…l’importante è viaggiare! I giorno: Appuntamento presso l’Hotel Re Testa, Via Beniamino Franklin 4 (Metro B, fermata Piramide). 10.00-13.00: Breve briefing e introduzione alla fotografia di viaggio. Esposizione del progetto fotografico. Inizieremo il nostro racconto fotografico partendo dal Nuovo Mercato Testaccio fino ad esplorare l’area del Macro Ex Mattatoio e del Monte dei Cocci. 14.00-16.00: Introduzione dei principali aspetti tecnici, compositivi e dinamica della narrazione. Dialogo sul lavoro fotografico svolto nella mattinata. 16.00-17.00 Piazza Testaccio. II giorno: Appuntamento presso l'ingresso della metropolitana Piazzale Ostiense (Metro B Piramide). 10.00 -13.00: Passeggiata: Alla scoperta di Roma Segreta. Il Cimitero acattolico di Roma. Porta San Paolo (Museo di via Ostiense. L'ingresso ai siti è gratuito. Piramide Cestia. Passeggiata lungo le Mura Aureliane. 13.00 -14.00: Pausa Pranzo 14.00-17.00: Appuntamento presso l'Hotel Re Testa, Via Beniamino Franklin 4. Analisi delle fotografie realizzate e post-produzione.

Durante il workshop si analizzeranno le fotografie realizzate non solo dal punto di vista tecnico e di composizione, ma anche della loro coerenza narrativa. Si prevede un'introduzione sulle basi tecniche della post-produzione con Adobe Photoshop e Lightroom. Ore: 12 (4 ore di Teoria – 6 ore di Pratica – 2 ore di Analisi Critica) Numero massimo di partecipanti: 10 A cura di: Konstantinos Papaioannou: giornalista, fotografo Cristina Eidel: giornalista, grafica, fotografa Francesca Masiero: storica dell’arte, fotografa Francesca Masiero: storica dell'arte, fotografa Costo workshop € 90,00: I. giorno 45,00 E; II giorno 45,00 E A chi non potesse seguire tutto il percorso del workshop verrà data la possibilità di pagare solo le giornate di effettiva partecipazione. Il pagamento verrà effettuato all’inizio del corso. Il pagamento verrà effettuato all’inizio del corso. I partecipanti avranno diritto a uno sconto del 20% sui workshop in programma per il 2019 e di 25% sulle passeggiate fotografiche. Per iscriversi al workshop e ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3488375485 o 3479316013 oppure scrivere alla mail cristinacolini@libero.it oppure fra.mas92@gmail.com. E' possibile usare il modulo sul sito www.atelierdelgranaio.com o seguire l'evento sulla pagina facebook https://www.facebook.com/GranaioAtelier. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione entro le ore 17.00 del 14 settembre 2019

Arte Spettacolo Città Metropolitana di Roma

Arte Spettacolo Lazio: La mia Roma. Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotografare!visualizzato 20 volte -

Vuoi essere sempre aggiornato sui nostri eventi? Scarica la App GUIDA EVENTI E SAGRE

Condividi l'evento su Facebook

Le guide eventi di giraitalia

Guida Lazio

La guida di Lazio che riporta tutti gli eventi organizzati per categoria.

Guida Arte Spettacolo

La guida Arte Spettacolo che ti informa di Arte Spettacolo organizzate nel territorio italiano.

Arte Spettacolo Lazio

La guida Arte Spettacolo Lazio specifica per Arte Spettacolo organizzate in Lazio.



  • {{eventi.nome}}

    Il {{eventi.giorno}} dalle {{eventi.sora}} alle {{eventi.eora}}

    {{eventi.indirizzo}}

    Voti: {{eventi.voto}} - Presenze: {{eventi.presenza}}

    {{eventi.nome}}

    {{eventi.indirizzo}}

  • Scegli di avere i tuoi annunci in vetrina con la foto!
    Attiva l'opzione nella scheda del tuo evento
  • Scopri come avere i nostri eventi nel tuo sito web

  • Strutture partner